Blog

Latest News
Playground Basket Milano

Playground Basket Milano

Ecco i playground Basket a Milano

 

In città si contano oltre 100 playground basket popolati da ragazzi di tutte le età dal mattino alla sera, per mia esperienza di seguito voglio consigliarvi quelli che secondo me sono tra i migliori cinque.

1. Viale Lazio

Il primo è sicuramente quello che si trova in Viale Lazio nel quale in una famosa calda domenica di luglio si presentò anche Danilo Gallinari, attualmente il più forte giocatore di basket italiano che milita da anni dall’altra parte dell’oceano, in NBA.

Qui davvero ogni giorno si ritrovano decine di ragazzi che improvvisano delle partitelle ad un discreto livello, essendo molti giocatori di serie C e B, quindi, anche solo andando ad osservare, il divertimento non manca.

Parlando delle condizioni del campetto direi che per un cestista sono davvero ottime: canestri relativamente nuovi tenuti meglio che in molti palazzetti al chiuso, retine sempre intatte, righe nuove che comprendono lo “smile” in area e riga da tre punti a 6 metri e 75 centimetri, unico punto tra virgolette a sfavore è che la riga da tre non finisce in angolo essendo il campo più stretto di uno regolare ma a mio avviso questo è davvero l’ultimo dei problemi essendo tutto il resto perfetto.

2. Giardini Oriana Fallaci

Il secondo campetto che vi coniglio è quello che si trova tra Crocetta e Porta Romana presso i Giardini Oriana Fallaci. Inaugurato il 30 maggio 2013 anche grazie al contributo di Sky, ad oggi è uno dei campetti più affollati della città.

Quando Sky ci mette mano non può che fare le cose al meglio; campo in materiale sintetico per attutire le cadute, canestri invidiabili in molte categorie Senior, anche qui righe nuove con la linea da tre a 6 metri e 75 centimetri, inoltre è presente un terzo canestro a lato della metà campo adibito principalmente per gli 1vs1.

3. Via Nervesa

Il terzo campetto è sicuramente quello che si trova in Via Nervesa nel quale le condizioni sono più che ottime per una partitella tra amici.

Righe tutte nuove, materiale sintetico antiscivolo e predisposto per attutire le cadute, ferri e reti davvero perfetti. Unico piccolo lato negativo è che in una metà campo per causa degli agenti atmosferici c’è una zona più rovinata.

A mio avviso non è abbastanza conosciuto e frequentato come campetto perché è davvero in ottime condizioni e si trova anche relativamente in centro, da Piazza Duomo ci vogliono al massimo 15 minuti con i mezzi per arrivarci.

4. Playground Via Dezza “Dezz’Amore”

Il quarto è il playground più famoso di Milano: il Dezza!
Campetto marchiato Nike diventato famoso anche grazie a giocatori come Kevin Durant (tra i 10 giocatori più forti del mondo) che durante un suo tour in quel di Milano ha deliziato appassionati e passanti con qualche sua giocata in questo campetto.

Le condizioni sono sicuramente ottime, sia parlando di righe che di canestri; inoltre in diversi periodi dell’anno vengono organizzati numerosi tornei spesso 3vs3 ma anche 5vs5.

5. Via Terenzio, Viale Corsica

Ultimo ma non per questo peggiore degli altri voglio presentarvi e consigliarvi questo campetto aperto tutti i giorni fino a mezzanotte il quale presenta un materiale sintetico recentemente cambiato e canestri e tabelloni davvero ben conservati.

Si trova all’interno di una recinzione utile per non far uscire il pallone in strada evitando di farsi male e soprattutto di colpire i passanti.

Cosa molto utile e non presente in nessun altro campetto sono le protezioni in gomma attorno a tutti i pali attaccati al campo.
Unico piccolo difetto sono le righe che non sono state modificate con il cambio delle regole, quindi manca lo “smile” sotto al canestro e la linea da tre punti è più vicina.

Credits delle foto: L. Carone

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *